shadow

OFFERTE | RECENSIONI | NEI DINTORNI | EVENTI | FOTO | NEWS |
BERGAMO, CITTÀ ALTA, CITTÀ BASSA:


BERGAMO, CITTÀ ALTA, CITTÀ BASSA

shadow Bergamo, Città Alta, Città Bassa

Il nome di Bergamo deriva probabilmente da Bèrghem, che significa "insediamento sul colle”, sul quale appunto molte popolazioni si stabilirono a partire dal II millennio a.C.. Le vicende storico-politiche della città hanno visto il succedersi della dominazione romana, delle signorie medioevali, di Venezia, di Napoleone e degli austriaci. Infine l’Unità d’Italia, sancita dall’impegno di Garibaldi, che proprio a Bergamo trovò molti dei mille volenterosi che lo seguirono con spirito patriottico.

Tutte le fasi sono celebrate nei musei locali e hanno lasciato il segno nell’architettura urbana e nell’arte delle chiese e delle pinacoteche. Indubbiamente l’impronta del passato più forte è rappresentata dall’imponente opera difensiva delle Mura Veneziane, che ancora oggi cingono la città antica arroccata sul Colle, fatta di torri, campanili e cupole, contraltare romantico alla Città Bassa, più dinamica, imprenditoriale e moderna.

La Città Alta è ormai divenuta l’icona di Bergamo, scrigno di gioielli architettonici unici al mondo, sede di musei e pinacoteche, vicoli e negozi antichi, ristoranti caratteristici e botteghe, che convive perfettamente con la Città Bassa, dove la moda e il design, la vita mondana e l'imprenditoria la fanno da padroni.

Città Alta

MURA VENEZIANE
Le Mura di Bergamo rappresentano una delle più monumentali fortificazioni realizzate dalla Repubblica Veneta. Ad Occidente erano l’estremo sistema difensivo della Serenissima, come a Oriente lo era la fortezza di Famagosta, nell’Isola di Cipro. Mai servite per scopi bellici, a partire dall’Ottocento le Mura divennero luogo privilegiato del passeggio, dopo che spalti e baluardi furono sistemati ad area verde.

Città Bassa

PORTA NUOVA
La nuova porta della città venne aperta nelle Muraine, la cinta daziaria, la cui demolizione venne ultimata nella notte di capodanno del 1900. I due propilei, disegnati da Giuseppe Cusi nel 1828, furono realizzati da Antonio Pagnoncelli nel 1837. L’intervento si concluse con il tracciato della Strada Ferdinandea, il nuovo asse viario di collegamento con la Città Alta.

SENTIERONE
Realizzato nel 1620 sul tracciato di un sentiero selciato che collegava i borghi commerciali di S. Antonio a ovest e di S. Leonardo a est, venne sistemato nel 1762 e interamente lastricato nell’Ottocento. Da più di due secoli rappresenta la tradizionale passeggiata domenicale dei bergamaschi. Ancora oggi lungo il Sentierone si alternano piccole fiere, esposizioni e manifestazioni pubbliche, commerciali e ludiche.

CENTRO PIACENTINIANO
Il centro di Bergamo Bassa, che una volta ospitava il complesso della fiera,  si compone di tutti gli edifici che si affacciano su piazza Vittorio Veneto e piazza Dante: due sedi bancarie, la Torre dei Caduti, il Tribunale, la Camera di Commercio, gallerie commerciali coperte e il Quadriportico del Sentierone. Il termine “Piacentiniano”, fa riferimento al progettista, l’architetto romano Marcello Piacentini.

fonte sito del comune di Bergamo


BERGAMO, CITTÀ ALTA, CITTÀ BASSA

Informazioni article by:
NETWORK PORTALI, Pisa
Network Portali

shadow


shadow

PisaOnline | Piazza Armerina | Hotels Web | Italia Search | Posizionamento motori di ricerca | Web Marketing Alberghiero